È possibile correggere la gobba?

La gobba è comunemente percepita come una condizione dolorosa, ma può manifestarsi anche come un problema puramente estetico. Indipendentemente dalla presenza di dolore, la gobba rappresenta una deformazione nella regione cervico-dorsale della schiena, un’anomalia che non dovrebbe mai essere ignorata. La gobba può essere dovuta ad una deformazione scheletrica, come una grave scoliosi che comporta …

È possibile correggere la gobba? Leggi altro »

L’importanza degli addominali e della gestione del “core”

A cosa servono gli addominali? Gli addominali svolgono un ruolo importantissimo nei movimenti quotidiani, sorreggendo la schiena e facilitando una postura corretta. Il corretto utilizzo di questi muscoli è spesso sottovalutato, e molte persone, durante i movimenti, tendono a “tirare di schiena”, mettendo a rischio le articolazioni. Addominali forti, invece, fungono da sostegno naturale, preservando …

L’importanza degli addominali e della gestione del “core” Leggi altro »

Chiarimenti sulla figura del posturologo

Nel vasto panorama delle professioni legate al benessere fisico, emerge un punto di discussione interessante e spesso sconosciuto riguardante la figura del posturologo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il ruolo del posturologo non è ufficialmente riconosciuto in Italia. Perché il “Posturologo” non esiste: La chiarezza su questa questione è essenziale per comprendere appieno il …

Chiarimenti sulla figura del posturologo Leggi altro »

Risolvere il dolore alle ginocchia con una postura corretta

Il dolore alle ginocchia è un segnale che non andrebbe trascurato. Ignorare il problema, infatti, potrebbe causare ulteriori complicazioni, fino a rendere difficile il camminare. Diventa quindi fondamentale rivolgersi quanto prima ad un sanitario competente per approfondire le cause e le soluzioni ma, in mancanza di un trauma ben identificato, questi fastidi sono solitamente originati …

Risolvere il dolore alle ginocchia con una postura corretta Leggi altro »

Come una postura corretta può risolvere il mal di schiena

Il mal di schiena localizzato nella parte bassa della colonna vertebrale, altrimenti detto lombalgia o lombosciatalgia, è spesso causato da posture scorrette o movimenti errati. Mentre la lombalgia è caratterizzata da un dolore nella parte bassa della schiena, la lombosciatalgia può estendersi addirittura fino all’arto inferiore visto che coinvolge il nervo sciatico. Siccome il dolore …

Come una postura corretta può risolvere il mal di schiena Leggi altro »

Mal di testa: l’approccio della chinesiologia

La cefalea e l’emicrania (più comunemente chiamate: “mal di testa”) sono condizioni talvolta incredibilmente frustranti e debilitanti, in grado di rendere un soggetto incapace di fare le cose più semplici. Si tratta di patologie così comuni che vengono addirittura sperimentate da nove persone su dieci durante il corso della vita, pertanto sono problemi che affliggono …

Mal di testa: l’approccio della chinesiologia Leggi altro »

Chinesiologo: un alleato contro la tensione muscolare e lo stress

A volte può succedere di avvertire una sensazione di rigidità muscolare e avere l’impressione di non riuscire a muoversi liberamente. Se così fosse, si potrebbe essere alle prese con uno stato di tensione muscolare. Questa condizione viene generalmente originata da diversi fattori, tra cui sovra utilizzo muscolare, postura, movimenti scorretti o stress, o addirittura essere …

Chinesiologo: un alleato contro la tensione muscolare e lo stress Leggi altro »