La valutazione posturale
La valutazione posturale è un processo di analisi finalizzato alla valutazione delle capacità motorie, alla prevenzione di eventuali problemi muscolo-scheletrici e al miglioramento della postura. La valutazione prevede l’esecuzione di diversi test e l’analisi di vari aspetti della postura, sia statica che dinamica, in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per definire un percorso di lavoro personalizzato e mirato alle esigenze del cliente.
La valutazione posturale è quindi uno strumento importante per individuare eventuali squilibri muscolari o problemi posturali, in modo da prevenirne o risolverne le conseguenze negative sulla salute e sul benessere del corpo. Inoltre, la valutazione posturale può essere utilizzata come supporto per la definizione di un programma di allenamento efficace e personalizzato, finalizzato al miglioramento delle capacità motorie e alla riduzione dei rischi di infortuni.
Tramite la valutazione posturale vengono raccolte tutte le informazioni necessarie a inquadrare la situazione del cliente, e a decidere il successivo percorso di lavoro. Ecco in cosa consiste:
- Raccolta della storia specifica e del quadro generale presentato.
- Analisi della postura (ortostatica e dinamica)
- Esecuzione di vari tipi di test a seconda della situazione presentata:
– test posturali (es. test tonici)
– test propriocettivi
– test chinesiologici
Sulla base di quanto emerso dall’analisi, si concorderà un percorso personalizzato, tenendo a mente sempre l’obiettivo finale: ristabilire la giusta capacità e qualità del movimento.
I percorsi si compongono di sedute individuali generalmente una volta a settimana.
Il fulcro del lavoro sarà sempre la partecipazione attiva del praticante, secondo il principio cardine per il quale nessuno può conoscere le nostre sensazioni meglio di noi stessi.