Mal di testa: l’approccio della chinesiologia

La cefalea e l’emicrania (più comunemente chiamate: “mal di testa”) sono condizioni talvolta incredibilmente frustranti e debilitanti, in grado di rendere un soggetto incapace di fare le cose più semplici. Si tratta di patologie così comuni che vengono addirittura sperimentate da nove persone su dieci durante il corso della vita, pertanto sono problemi che affliggono gran parte della popolazione.

Come riportato anche dall’Istituto Superiore di Sanità in una ricerca condotta nel 2018, tra le cause più frequenti del mal di testa si rinviene la tensione muscolare.

La cefalea muscolo-tensiva: le cause

La tensione muscolare che provoca il mal di testa rappresenta uno dei modi in cui il corpo reagisce alle situazioni stressanti. Questa può essere amplificata da diversi fattori, tra cui disturbi del sonno, ansia, cambi di temperatura o altri eventi che non dipendono dal singolo soggetto.

come risolvere il mal di testa

Inoltre, posture scorrette, posizioni errate, problemi alla masticazione, dolori alla schiena e problemi alla colonna vertebrale possono agire come trigger o favorire la comparsa di questa tensione.

Persino disturbi circolatori, affaticamento degli occhi, fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale o alla menopausa, l’uso di contraccettivi orali, l’abuso di farmaci, caffeina o alcol, problemi digestivi e naturalmente lo stress sono tutti fattori da considerare quando si tratta di cefalee muscolo-tensive.

Mal di testa: come evitarlo

Dopo aver appurato con il parere di un sanitario che tali disturbi non comportino necessità mediche, esistono comunque delle soluzioni che mirano alla prevenzione e al trattamento del mal di testa.

Tra queste trova spazio la chinesiologia che, attraverso l’analisi della situazione globale del soggetto, permette di implementare un piano di trattamento personalizzato per ridurre il dolore, ripristinare l’energia e l’equilibrio, migliorando la salute generale del corpo.

L'approccio della chinesiologia

La chinesiologia lavora sulla connessione tra sistema muscolare e sistema nervoso.

Tra questi due apparati avviene un dialogo continuo che consente al corpo di funzionare correttamente nel suo insieme. Laddove la risposta ‘neuromuscolare’ di questo dialogo non sia equilibrata, è compito del chinesiologo provvedere al suo allineamento naturale, per mezzo di esercizi specifici che opereranno proprio per ripristinare la corretta risposta tra i due sistemi.

Pertanto, grazie al supporto di un professionista chinesiologo, la persona che sperimenta il mal di testa potrebbe riuscire a risolvere questo problema e limitarne l’insorgenza nel futuro.

Se vuoi approfondire questo argomento, puoi contattami per un primo incontro:

Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960
Mail: nadiazambellistudio@gmail.com