Il rapporto con il proprio corpo

Troppo spesso le persone si dimenticano che il corpo non è una macchina, ma un’entità a sé stante, con le sue ragioni, le sue paure e i suoi meccanismi di difesa. La strada verso la salute passa per l’apprendimento sia di questi meccanismi, sia dei movimenti che vi possono portare beneficio.
Come ripeto spesso ai miei clienti, durante la seduta siamo in tre: io, la persona e il suo corpo. ll mio lavoro non è somministrare esercizi, ma insegnare alla persona e al corpo come collaborare.

Conoscere il proprio corpo

la ginnastica posturale come guida alla consapevolezza

La ginnastica posturale è un modo efficace per guidare le persone a conoscere se stesse e il proprio corpo, sviluppando quella consapevolezza che spesso manca. La maggior parte di noi, infatti, non ha percezione della parte posteriore del proprio corpo, ovvero di ciò che avviene letteralmente dietro ai nostri occhi, al di là del mondo noto attraverso la vista.

Il lavoro eseguito con il supporto di un esperto, mira a migliorare questa consapevolezza. Amplificando la percezione dei vari segmenti corporei, si sviluppa infatti la capacità di intervenire autonomamente su dolori e tensioni.

ginnastica posturale

In genere, la mia seduta di ginnastica posturale si compone di una serie di esercizi eseguiti a terra in posizione supina con l’aiuto di piccoli attrezzi (ad esempio palle di spugna). La lentezza e la profondità del movimento sono la chiave per diventare consapevoli di tutte le sensazioni provenienti dal corpo.
Un altro tassello fondamentale del percorso è il raggiungimento dell’autonomia: dopo aver identificato e compreso le proprie tensioni e le proprie necessità, è importante praticare la tecnica posturale in autonomia a casa, imparando man mano a reagire al dolore o ad anticipare i blocchi muscolari.

Indipendenza e conoscenza di sè

il ruolo dell'esperto in posturologia

Il lavoro svolto con un esperto in posturologia non si limita a fornire esercizi, ma mira a insegnare al soggetto ad essere indipendente nella gestione del proprio benessere. Riconoscere i blocchi, capire come trattarli e prevenirli diventano così competenze acquisite.

Imparare a conoscersi significa anche anticipare e gestire gli stati di tensione. Alla fine, nessuno può comprendere e curare il proprio corpo meglio di se stessi, e questo apprendimento diventa il fondamento per un benessere duraturo.

Se vuoi migliorare la percezione del tuo corpo per aumentare il benessere, puoi contattarmi per un primo incontro:
Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960
Mail: nadiazambellistudio@gmail.com