Come rieducare il movimento

In seguito a traumi, cadute e incidenti, possiamo incorrere in una ridotta mobilità muscolare, articolare o scheletrica che, se trascurata, può far insorgere problemi posturali o motori che potrebbero inficiare la qualità di vita. 

Dopo aver svolto la corretta riabilitazione con un fisioterapista e aver recuperato il movimento e la salute della parte lesa, potrebbero permanere delle conseguenze sul corpo nel suo insieme e che potrebbero peggiorare anche la postura.

È qui che entra in gioco il chinesiologo, un professionista qualificato che, attraverso una serie di esercizi mirati e valutati sulle esigenze del singolo cliente, può rieducare il movimento e l’atleticità della persona

Riabilitazione posturale


Quello che viene eseguito con un chinesiologo, in pratica, è la riatletizzazione della persona, cioè un percorso di esercizi (ginnastica) che hanno la finalità di rieducare il movimento (es recupero della forza muscolare, delle capacità coordinative e di resistenza, miglioramento o recupero del controllo posturale etc).

Disfunzioni posturali

La riatletizzazione è quindi quella pratica che viene adottata in quei casi in cui un trauma ha diminuito le prestazioni e la capacità motoria globale del corpo.

Appare fondamentale ribadire che questo percorso viene fatto solo alla fine della riabilitazione con il sanitario competente, cioè quando la parte traumatica è guarita.

Muscoli posturali

Il percorso studiato con un chinesiologo, quindi, terrà in considerazione le condizioni attuali della persona e gli obiettivi di lungo termine. Gli esercizi di movimento eseguiti durante una seduta di chinesiologia vengono adottati proprio con la finalità di andare a lavorare sul recupero della forza muscolare e delle capacità coordinative e di resistenza, lavorando sul benessere del corpo a 360°.

Generalmente un percorso di questo tipo si struttura in sessioni periodiche one-on-one che vengono programmate in sede di primo incontro e che possono essere modulate strada facendo sulla base della risposta del cliente.

Se stai cercando un professionista qualificato in chinesiologia a Bologna e dintorni puoi contattarmi per un primo incontro:

Mi trovi a Bologna e a Sasso Marconi (BO):
Tel: +39 3517663960
Mail: nadiazambellistudio@gmail.com